Progetto MMF Make Meta the Future
Il progetto è frutto dell’innovazione formativa, metodologica e didattica sperimentata dall’I.S.I. Pertini di Lucca in progetti di formazione nazionali e internazionali con diversi partner in parte scuole fondatrici del Movimento di Avanguardie Educative (AE), altre polo STEAM o capofila di reti di robotica o scuole changemaker di Ashoka, e si traduce nell’ideazione e realizzazione di interventi per accompagnare i processi di innovazione didattica e trasformazione digitale della comunità scolastica favorendo la crescita del middle management e della cultura della responsabilità organizzativa, l’acquisizione, lo sviluppo e la certificazione delle necessarie competenze sia digitali che trasversali del personale scolastico nonché l’apprendimento e l’applicazione di metodologie didattiche innovative, anche in didattica digitale integrata, da parte dei docenti.
La proposta formativa si propone di formare il personale scolastico su tutti i temi dell’art 3 dell’avviso e in particolare:
i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento e delle metodologie didattiche innovative in quanto elementi fondamentali del PNRR Istruzione e per l’utilizzo efficace degli ambienti di apprendimento innovativi realizzati nell’ambito di “Scuola 4.0” con la consapevolezza del senso del digitale nell’agire didattico in classe e dell’importanza del curriculo per lo sviluppo delle competenze digitali;
tutto il personale scolastico nell’acquisizione di competenze digitali e di una maggiore consapevolezza del senso dell’utilizzo delle tecnologie nel proprio lavoro quotidiano.
I percorsi formativi saranno realizzati in coerenza con il quadro di riferimento europeo del DigCompEdu 2.2, e per i docenti anche del quadro DigCompEdu, perchè acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione e realizzazione dei percorsi curricolari di educazione digitale degli studenti anche alla luce del quadro DigComp 2.2. Inoltre sul lato organizzativo si farà riferimento anche al quadro DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni educative (DOI:10.2791/54070) e ai quadri LifeComp e GreenComp per la ricaduta didattica sugli allievi.
L’esperienza formativa si pone nella cornice metodologica del costruzionismo, del costruttivismo e dell'attivismo pedagogico ed è sostenuta dalle più recenti evidenze neuroscientifiche relative ai processi di apprendimento. Lo sviluppo delle competenze digitali avverrà dunque attraverso l'analisi e lo studio delle più recenti ricerche sui processi dell'attenzione, della motivazione, del coinvolgimento attivo e del consolidamento neurale, verso i quali il digitale rappresenta lo strumento migliore per favorire una didattica efficace. Gli incontri saranno fortemente interattivi e volti a sviluppare un clima di lavoro che esprima positività e accoglienza.
Con tutte le premesse di cui sopra saranno organizzati in:
percorsi formativi “aumentati” con uno sguardo anche al metaverso che integrano sessioni sincrone (webinar e stand up meeting) con contenuti on demand (video-lezioni, podcast, test, materiali didattici ed esercizi, ..) specifici per ogni target e e e attività di gruppo (project work) con coaching online;
percorsi e-learning con l’utilizzo anche di MOOC strutturati in due parti la prima con un modulo e-learning relativo ai vari framework DigComp a seconda dei destinatari e una seconda con un modulo MOOC relativo alla tematica del percorso con focus specifici rispetto ai differenti target;
summer school per tutti i temi organizzati sul territorio nazionale escluso l’aspetto II e IX dell’avviso;
laboratori di formazione sul campo realizzati con una metodologia esperienziale in cui i docenti avranno la possibilità di mettersi alla prova attraverso attività di tinkering, orientate e guidate dalla metodologia del design thinking per favorire processi collettivi di ricerca aperta, co-progettazione, sperimentazione da mettere in azione con i propri studenti.