Costellazioni. Il tema dell’orientamento in classe dal fare pratico agli strumenti digitali

ID Piattaforma FUTURA:  125694

Quando parliamo di orientamento l’obiettivo deve essere quello di supportare e aiutare gli studenti fornendo strumenti e mezzi che creino consapevolezza e una consistente e strutturata autosufficienza nell’analisi delle proprie aspirazioni, qualità, vulnerabilità e attitudini.

Partendo da attività legate all’analisi e al racconto delle emozioni attraverso il segno grafico come fattore di proattività nella scelta e nella conoscenza di sé, arriveremo all’utilizzo di alcuni strumenti digitali in grado di potenziare e ampliare l’esperienza di riflessione attiva attraverso la narrazione autobiografica, il bilancio di competenze, la condivisione degli obiettivi.

Un percorso articolato ma completo, che inizia con un approfondimento rispetto al significato che oggi ha il termine orientamento, dei suoi strumenti e delle sue metodologie, per arrivare alla progettazione nel dettaglio di un percorso dedicato agli studenti e allo sviluppo delle competenze personali.

Formatrice: Dott.ssa Carlotta PIZZI

Pedagogista, formatrice ed esperta dell’orientamento. Analista del comportamento non verbale, è specializzata nello sviluppo di competenze trasversali, digital storytelling e comunicazione. Si occupa di benessere scolastico e aziendale, orientamento e consulenze pedagogiche per la valorizzazione dei tratti caratteriali, la crescita personale e l’apprendimento. Coordina e gestisce progetti formativi nell’ambito delle discipline STEAM.

Disponibilità : 20 posti

Modalità di fruizione : ON-LINE

Durata : 20 h

Destinatari : Docenti di scuola secondaria di I e II grado

Tipologia di intervento

Webinar e project work

09/05 - ore 14.30 - 16.30

Introduzione al corso.  L’orientamento oggi, linee guida e sviluppi progettuali

11/05 - ore 14.30 - 16.30

Pratiche di orientamento. Tecniche basate sul fare (disegno, scrittura e rielaborazione)

25/05 - ore 14.30 - 16.30

Pratiche di orientamento. Tecniche basate sul fare (strumenti digitali)

31/05 - ore 14.30 - 16.30

Progettare un laboratorio esperienziale sull’orientamento. La scheda di Project Work.

Lavoro individuale/gruppo – 8 ore

2 ore - Tutoraggio online in plenaria - date da concordare

15/06 – ore  14.30 - 16.30

Restituzione dei project work in plenaria.