Costellazioni. Il tema dell’orientamento in classe dal fare pratico agli strumenti digitali
ID Piattaforma FUTURA: 125694
Quando parliamo di orientamento l’obiettivo deve essere quello di supportare e aiutare gli studenti fornendo strumenti e mezzi che creino consapevolezza e una consistente e strutturata autosufficienza nell’analisi delle proprie aspirazioni, qualità, vulnerabilità e attitudini.
Partendo da attività legate all’analisi e al racconto delle emozioni attraverso il segno grafico come fattore di proattività nella scelta e nella conoscenza di sé, arriveremo all’utilizzo di alcuni strumenti digitali in grado di potenziare e ampliare l’esperienza di riflessione attiva attraverso la narrazione autobiografica, il bilancio di competenze, la condivisione degli obiettivi.
Un percorso articolato ma completo, che inizia con un approfondimento rispetto al significato che oggi ha il termine orientamento, dei suoi strumenti e delle sue metodologie, per arrivare alla progettazione nel dettaglio di un percorso dedicato agli studenti e allo sviluppo delle competenze personali.
Formatrice: Dott.ssa Carlotta PIZZI
Pedagogista, formatrice ed esperta dell’orientamento. Analista del comportamento non verbale, è specializzata nello sviluppo di competenze trasversali, digital storytelling e comunicazione. Si occupa di benessere scolastico e aziendale, orientamento e consulenze pedagogiche per la valorizzazione dei tratti caratteriali, la crescita personale e l’apprendimento. Coordina e gestisce progetti formativi nell’ambito delle discipline STEAM.
Disponibilità : 20 posti
Modalità di fruizione : ON-LINE
Durata : 20 h
Destinatari : Docenti di scuola secondaria di I e II grado
Tipologia di intervento
Webinar e project work
Calendario
09/05 - ore 14.30 - 16.30
Introduzione al corso. L’orientamento oggi, linee guida e sviluppi progettuali
11/05 - ore 14.30 - 16.30
Pratiche di orientamento. Tecniche basate sul fare (disegno, scrittura e rielaborazione)
25/05 - ore 14.30 - 16.30
Pratiche di orientamento. Tecniche basate sul fare (strumenti digitali)
31/05 - ore 14.30 - 16.30
Progettare un laboratorio esperienziale sull’orientamento. La scheda di Project Work.
Lavoro individuale/gruppo – 8 ore
2 ore - Tutoraggio online in plenaria - date da concordare
15/06 – ore 14.30 - 16.30
Restituzione dei project work in plenaria.